Durante i miei due mandati ho realizzato vari progetti insieme ai miei collaboratori. L’obiettivo che ci ha guidati nelle nostre scelte è stato il benessere dei concittadini, anche nelle situazioni più difficili. Ecco cosa ho fatto in qualità di Assessore alla Pubblica Istruzione e di Vicesindaco con delega ai Lavori pubblici.
Il progetto ha coinvolto i genitori degli studenti in una gara all’interno della cucina della mensa scolastica; un modo originale per sensibilizzare adulti e ragazzi ai temi dell’educazione alimentare.
Durante il mio primo mandato, in qualità di Assessore alla Pubblica Istruzione, ho mantenuto al 100% la spesa per il sostegno dei ragazzi con disabilità o difficoltà nell’apprendimento.
Fra il 2020 e il 2023 è stato realizzato il polo scolastico di via Loi, dotato di una nuova scuola primaria e di una palestra.
Ho pianificato vari interventi per mettere in sicurezza gli edifici scolastici di Castel Maggiore.
Alla fine del 2023 è stata approvata la progettazione della nuova scuola media, che accoglierà fino a 600 studenti e sarà dotata di 30 ambienti didattici, una sala conferenze e una palestra.
A ottobre del 2023 sono terminati i lavori della struttura polivalente Parco Calipari e della nuova biblioteca.
Durante il mio secondo mandato sono stati realizzati il nuovo presidio della Polizia Locale, la caserma dei Carabinieri e la sede COC della Protezione Civile.
Ho dato avvio alla progettazione di nuovi spazi di co-housing per favorire la socializzazione nelle fasce più fragili della popolazione.
Durante il mio secondo mandato ho favorito la manutenzione di diverse vie della città, la messa in sicurezza di vari attraversamenti pedonali e, in seguito all’esondazione del fiume Reno, sono stati eseguiti lavori di ripristino delle strade maggiormente colpite.
Ho sostenuto l’adesione al protocollo regionale Bike to work e la creazione di una nuova ZTL nelle vie Muraglia, Frabaccia, Passo Pioppe e Ronco.
Durante il mio secondo mandato sono stati piantati più di 800 alberi nel parco di Trebbo di Reno; inoltre, ho sostenuto la realizzazione del bosco urbano all’interno del Parco Tolomelli.
Ho favorito la transizione verso forme di illuminazione più sostenibili. Attualmente, circa il 40% dei corpi illuminanti è costituito da luci LED, mentre i lavori pubblici e gli immobili comunali sono alimentati al 100% da energia pulita.
La comunità energetica è uno dei progetti in cui credo maggiormente per assicurare a Castel Maggiore un futuro più equo e sostenibile. Ho avviato la costruzione di una comunità energetica rinnovabile, utile per abbattere il consumo di gas inquinanti e contrastare la povertà energetica.
Io e i miei collaboratori abbiamo dato vita a uno sportello a cui i cittadini potessero rivolgersi in caso di bisogno e creato un numero di telefono da chiamare in caso di necessità.
Abbiamo coinvolto volontari della Protezione Civile e liberi cittadini nella distribuzione delle mascherine e nella consegna della spesa per le persone che erano risultate positive.
Durante le alluvioni del 2019 e del 2023, abbiamo coinvolto la Polizia Locale e la Protezione Civile per liberare i cittadini rimasti intrappolati nelle loro case.
Abbiamo fornito un primo soccorso alle persone sfollate, a cui abbiamo consegnato un pasto caldo e dei vestiti.
Abbiamo istituito un servizio per fornire sistemazioni temporanee nelle strutture ricettive del territorio.
© 2024 Luca De Paoli. Privacy Policy – Cookie Policy